Storia

Agli inizi del 1989 a seguito dell’approvazione da parte del Governo di un piano di privatizzazione della siderurgia pubblica nasce Ilva S.p.A., colosso siderurgico nel quale sono destinate a confluire tutte le Società del Gruppo FINSIDER in Liquidazione.

Tale ristrutturazione, oltre a coinvolgere società, rami d’azienda e risorse umane, non poteva tralasciare la riorganizzazione dei Fondi di assistenza sanitaria integrativa già esistenti presso le Società del Gruppo.

Pertanto, al fine di salvaguardare la mutualità volontaria a favore dei Dirigenti in servizio e pensionati di Ilva o di altre società da essa controllate, il 14 aprile 1989 con accordo siglato da Ilva S.p.A. da una parte e dalla Rappresentanza dei Dirigenti dall’altra, viene istituito il F.I.A.S.I.D. Fondo Ilva Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti, destinato a sostituire tutti gli analoghi Fondi preesistenti.

Oggi aderiscono al F.I.A.S.I.D., oltre alle società appartenenti al Gruppo Ilva, diverse società nate a seguito della ristrutturazione.  

Il F.I.A.S.I.D. trae origine dal contratto di categoria che prevede un Fondo apposito (F.A.S.I.) per i dirigenti di aziende industriali; è “sostitutivo” del F.A.S.I. nel caso di dirigenti in servizio presso le aziende iscritte al Fondo e per i prosecutori volontari che non godono dell'asistenza del F.A.S.I., mentre è “integrativo” al F.A.S.I. nel caso di dirigenti pensionati o in servizio presso aziende iscritte al F.A.S.I.

Finalità

Il F.I.A.S.I.D. è un Ente non riconosciuto senza scopo di lucro,  non svolge alcuna attività commerciale e l’unica finalità del Fondo è quella di garantire l’assistenza sanitaria integrativa ai propri iscritti e al loro nucleo familiare assistibile nell’ambito di un sistema di mutualità volontaria.

Caratteristiche

Il F.I.A.S.I.D., fin dalla nascita, si è impegnato a mantenere un rapporto di vicinanza solidale nei confronti dei propri assistiti; per questa ragione affianca alla più moderna tecnologia la possibilità di mantenere contatti rapidi e diretti con il personale del Fondo, sia per quanto riguarda le consulenze amministrative sia per quanto riguarda gli aspetti strettamente sanitari attraverso la presenza del medico che può essere consultato gratuitamente per qualsiasi necessità e urgenza.

I rimborsi agli interessati vengono effettuati, di norma, nelle stesso mese in cui perviene la richiesta.

Il Fondo è convenzionato con alcune delle maggiori cliniche alle quali si può accedere anche in forma diretta.

Il F.I.A.S.I.D. ha gestione autonoma ed è amministrato da un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e da nove Consiglieri in rappresentanza sia dei dirigenti in servizio sia dei dirigenti pensionati.

Il controllo della gestione è affidato al Collegio dei Revisori dei Conti composto da tre membri effettivi e due supplenti.

Il Presidente è nominato dai Consiglieri, rimane in carica tre anni e può essere prescelto anche tra i non iscritti al Fondo mentre gli altri membri del C.d.A. e i Revisori dei Conti devono possedere l’iscrizione al Fondo, sono scelti dagli iscritti ed eletti a maggioranza attraverso votazioni indette ogni tre anni.